MIM | Sede Prudenzano 099 9739063  | Sede Sacra Famiglia 099 9739518  | Email taic84600t@istruzione.it  | PEC taic84600t@pec.istruzione.it

Curriculo d’Istituto

Il Curricolo verticale di Istituto è espressione della libertà d’insegnamento e dell’autonomia ed esplicita le scelte della comunità scolastica e l’identità dell’istituto.

Esso costituisce il cuore didattico del Piano dell’Offerta Formativa e delinea, dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di Primo Grado, un percorso formativo organico e completo, graduale e coerente, continuo e progressivo, finalizzato a promuovere lo sviluppo articolato e multidimensionale del soggetto che apprende il quale, pur nei cambiamenti evolutivi e nei diversi ordini scolastici, costruisce progressivamente la propria identità.

Il Curricolo verticale di Istituto viene predisposto all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento alle competenze chiave europee, alle competenze di cittadinanza, al profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione, ai traguardi per lo sviluppo delle competenze, agli obiettivi di apprendimento specifici per ogni disciplina e, a seguito dell’O.M. n. 172/2020, all’individuazione dei giudizi descrittivi nella valutazione periodica e finale degli alunni della scuola primaria.

A partire dal curricolo di Istituto, i docenti individuano le esperienze di apprendimento più efficaci, le scelte didattiche più discipline significative, le strategie più idonee, con attenzione all’integrazione fra le e alla progettazione di percorsi interdisciplinari che abbiano come riferimento l’insegnamento dell’educazione civica, così come previsto dalle Linee guida ministeriali.

Per mera comodità di studio e facilità di consultazione, il curricolo verticale di Istituto dell’I.C. “Prudenzano”, viene qui suddiviso in 3 allegati:

parte I: Curriculo della scuola dell’Infanzia
parte II: Curriculo della scuola primaria (ridefinito e ricalibrato a seguito dell’O.M. n. 172/2020)
parte III: Curriculo della scuola secondaria di I grado.