MIM | Sede Prudenzano 099 9739063  | Sede Sacra Famiglia 099 9739518  | Email taic84600t@istruzione.it  | PEC taic84600t@pec.istruzione.it 

PNRR – La scuola per l’Italia di domani

L’Istituto comprensivo “F. Prudenzano” ha creato una nuova sezione nel proprio sito web per promuovere e pubblicizzare le azioni previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

6 riforme e 11 linee di investimento: questo è il programma di interventi previsti dal PNRR Italia Domani per la parte di competenza del Ministero dell’Istruzione.
Il programma alimenta Futura – La scuola per l’Italia di domani, cornice che collega le diverse azioni attivate grazie a risorse nazionali ed europee per una scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva. L’obiettivo è realizzare un nuovo sistema educativo, per garantire il diritto allo studio, le competenze digitali e le capacità necessarie a cogliere le sfide del futuro, superando ogni tipo di disparità e contrastando dispersione scolastica, povertà educativa e divari territoriali.

Grazie ad un investimento complessivo pari a 17,59 miliardi, compresi i c.d. “progetti in essere”, la scuola ha l’occasione di poter svolgere davvero quel ruolo educativo strategico per la crescita del Paese. È a scuola, infatti, che studentesse e studenti, accompagnati nel costruire competenze e acquisire abilità, si preparano al futuro.

Quella che si vuole realizzare grazie al PNRR, con Futura, è una scuola che forma cittadine e cittadini consapevoli, in grado di poter essere determinanti nei processi di transizione digitale ed ecologica dell’Italia di domani.

In allegato una brochure informativa sulle azioni previste.
BROCHURE PRNN

Nell’ambito del PNRR nazionale, la nostra scuola sta portando avanti le seguenti azioni.

Animatori digitali – Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico
Realizzazione di spazi laboratoriali e per la dotazione di strumenti digitali per l’apprendimento delle STEM
1.2 Abilitazione e facilitazione migrazione al Cloud Avviso Investimento 1.2 “Abilitazione al Cloud per le PA Locali”
Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)
Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023)