Descrizione
La legge 107 del 13 luglio 2015, definisce la formazione in servizio dei docenti obbligatoria, permanente e strutturale.
Essa consiste nella partecipazione dei docenti ad attività, iniziative, corsi di formazione e aggiornamento, al fine di approfondire contenuti e tematiche connessi alla materia che insegnano e di implementare competenze e conoscenze, anche su materie complementari e trasversali alla propria. Inoltre, la formazione docente innalza il livello di qualità dell’insegnamento nelle nostre scuole. Dunque, è un’occasione di crescita per tutta la scuola, che ha lo scopo di contribuire ad un più efficace e innovativo apprendimento degli alunni .
Il Piano di Aggiornamento e Formazione del personale docente, previsto dal comma 124 dell’ articolo 1 della legge 107 del 2015, rappresenta un quadro di riferimento istituzionale e offre una visione strategica della formazione. Esso è finalizzato all’ acquisizione e al potenziamento di competenze per l’attuazione di interventi di miglioramento e adeguamento alle nuove esigenze dell’Offerta Formativa Triennale.
Tenuto conto di quanto emerso dalle rilevazioni dei bisogni formativi dei docenti dell’Istituto e dalle indicazioni del Dirigente Scolastico, si stabilisce che il Piano di Formazione del personale scolastico per il triennio 2022-2025 possa essere integrato, negli anni scolastici 2023/2024 e 2024/2025 con le iniziative promosse dall’Istituto, dal MIM, dall’USR Puglia e da altri enti accreditati.
Consulta il Piano per la formazione dei docenti per il triennio 2022/2025
In questa pagina sono altresì consultabili numerosi documenti fondamentali per la crescita professionale dei docenti.
Risorse per docenti dai progetti nazionali – Proposte per la formazione continua (INDIRE)