MIM | Sede Prudenzano 099 9739063  | Sede Sacra Famiglia 099 9739518  | Email taic84600t@istruzione.it  | PEC taic84600t@pec.istruzione.it 

Eco Schools Day – venerdì 13 ottobre la cerimonia di consegna alle scuole delle Bandiere Verdi e della Certificazione FEE

Il prossimo venerdì 13 ottobre 2023 si svolgerà l’Eco Schools Day – 1a edizione, giornata conclusiva di questa importante iniziativa

Avatar utente

0

A conclusione del percorso Eco-Schools che nell’anno scolastico 2022-23 ha visto la partecipazione di tutti le scuole cittadine e la fattiva presenza dell’Amministrazione locale mediante il suo Assessorato all’Ecologia e Ambiente, il prossimo venerdì 13 ottobre 2023 si svolgerà l’Eco Schools Day – 1a edizione, giornata conclusiva di questa importante iniziativa, che vedrà la consegna della certificazione FEE (Fondazione per l’Educazione Ambientale) e della Bandiera Verde alle istituzioni scolastiche del territorio.

Ricco di attività il calendario della manifestazione.

Al mattino tutte le scuole, mediante una rappresentanza dei loro alunni, si riuniranno in piazza Garibaldi e daranno vita all’ EcoHEart matinee ensemble, flashmob strutturato come una esperienza “non convenzionale” in cui i partecipanti divengono parte di una performance che unisce diverse forme d’arte. Gli stessi ragazzi “costruiranno”, a seguire, una figura finale. Il tutto grazie all’attiva collaborazione dell’associazione culturale Aracne, che guiderà i ragazzi nella realizzazione di questi eventi corali, simbolo di condivisione dei principi di educazione ambientale acquisiti e significativo messaggio di sensibilizzazione all’intera comunità.

Per la nostra scuola, nella mattinata di venerdì 13 ottobre si recheranno in piazza, guidati dai oro docenti, i ragazzi componenti il Comitato Eco-Schools 2022-23 e le classi 3A e 3C della scuola secondaria I grado.

Poichè l’iniziativa sarà ripresa, a cura dell’Ente Locale, con strumentazioni audio video per la realizzazione di un videoclip, si invitano i genitori/esercenti la patria potestà degli alunni partecipanti a sottoscrivere la liberatoria per la realizzazione di fotografie e riprese video fatta pervenire alle scuole dal Comune di Manduria, che si allega alla circolare diffusa mediante il RE e che, ad ogni buon conto, sarà distribuita anche domattina agli alunni interessati.

Gli alunni che non presenteranno la liberatoria o che non saranno stati autorizzati dai propri genitori alle riprese video, non potranno, conseguentemente, prendere parte alla manifestazione e, dunque resteranno regolarmente a scuola.

La parte mattutina sarà infine “allietata” da una merenda offerta agli studenti. Si pregano pertanto le famiglie di voler segnalare, nella medesima liberatoria, eventuali allergie/intolleranze alimentari.

Infine, poiché i ragazzi dipingeranno con le loro mai e con l’uso di colori ipoallergenici, si prega di far loro indossare un abbigliamento comodo e facilmente lavabile.

La manifestazione proseguirà in serata, a partire dalle ore 19:30, con tutta la comunità scolastica cittadina a cui saranno presentati i lavori che gli alunni delle scuole partecipanti al programma hanno realizzato lungo il percorso Eco_Schools 2022-23.

A tutte le istituzioni scolastiche il sindaco Gregorio Pecoraro e l’Assessore all’Ecologia e Ambiente Katia Fusco consegneranno ufficialmente le bandiere verdi.

Tutta la comunità scolastica è invitata.