Volge al termine Scuola Attiva Kids, il progetto promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa con Sport e Salute S.p.a., nato con la finalità di promuovere nella scuola primaria sia l’attività motoria e sportiva che la cultura del benessere e del movimento.
L’iniziativa ha, anche nel corrente anno scolastico riscosso l’assoluto gradimento di tutti gli alunni delle classi terze e quarte della scuola primaria, nonché dei rispettivi docenti, grazie all’impegno, alla professionalità ed al savoir faire del tutor sportivo scolastico, dott. Claudio Gentile.
Non solo. Per la prima volta, le attività di Scuola Attiva Kids sono andate ad interrelarsi con quelle di educazione motoria delle classi quinte, condotte in modo molto competente dal maestro Vito Alfarano, docente di Ed. Fisica delle classi nonché tutor interno del progetto Scuola Attiva Kids.
I due specialisti hanno infine ideato una manifestazione finale che potesse conseguire un duplice obiettivo: offrire ai giovanissimi alunni un momento finale di condivisione, di gioco e di divertimento, e dare alle famiglie un piccolo saggio, sicuramente non esaustivo, delle competenze motorie acquisite dai bambini.
La manifestazione si svolgerà il prossimo lunedì, 5 giugno nel grande spazio antistante il plesso Prudenzano, su viale Mancini.
Programma della giornata
Le classi gareggeranno alternandosi nei round nel seguente ordine:
- Ore 9:00 classi III A, III B, III C, III D
- Ore 10:00 classi IV A, IV B, IV C, IV D
- Ore 11:00 classi V A, V B, V C, V D
Dopo una breve sfilata di presentazione avranno inizio, per ciascuna delle interclassi, le attività motorie. Tutte le classi a turno si sfideranno in quella che è stata rinominata ‘La staffetta differenziata’, Un circuito motorio a staffetta con ostacoli, slalom, salti ecc. il cui fine sarà quello di riciclare in maniera corretta i rifiuti posti ad inizio percorso, smaltendoli nel cestino corretto. In questo modo, oltre allo svolgimento delle attività di educazione fisica, si farà riferimento anche alle fondamentali regole di educazione civica e rispetto sociale.
Durante le sfide delle altre classi, gli alunni che non saranno in gara, tiferanno e incoraggeranno i compagni, spronandoli e aiutandoli a competere in maniera sana e attiva.
Tutte le famiglie sono invitate.
0