Quelli di cantare, danzare o recitare sono dei sogni che si coltivano spesso sin da bambini: un po’ tutti, almeno una volta nella vita, hanno avuto come idolo un cantante, un ballerino o un attore ammirati dal vivo o in televisione. Sono aspirazioni da assecondare, per consentire la scoperta di quei talenti che, altrimenti, resterebbero inespressi.
L’accademia “Le Nove Arti” di Manduria è una scuola di formazione artistica in cui si esalta il talento, si alimentano le potenzialità degli studenti e si esalta la bellezza nel mondo attraverso le Arti tutte, strumenti fondamentali per lo sviluppo armonico dell’uomo. Tante le materie d’insegnamento: dalla recitazione alla dizione, dal canto al teatro-danza e a tante altre discipline che riguardano l’arte. Il tutto accompagnato da momenti di varietà e divertentismo.
Giovedì prossimo, 8 giugno, nella palestra del plesso Prudenzano, l’accademia “Le Nove Arti” proporrà agli alunni della nostra scuola un matinée, suddiviso in due parti: la prima parte, con inizio alle ore 9:30, sarà riservata alle classi quinte di scuola primaria e prime di scuola secondaria I grado; la seconda parte, con inizio alle ore 11:00, sarà invece dedicata ai compagni più grandi delle classi seconde e terze della scuola secondaria I grado.
Agli alunni saranno proposte una serie di esibizioni di teatro-danza, canto e recitazione, aventi un comun denominatore: tutte avranno come soggetto messaggi e spunti di riflessione su tematiche di stretta attualità, dal femminicidio al razzismo, dall’inclusione alla integrazione sociale, dall’accettazione delle diversità ai temi riguardanti l’infanzia.
Protagonisti del matinée ragazzi e ragazze dell’accademia “Le Nove Arti”, che si cimenteranno con canti, recitazione e coreografie. Non un semplice saggio dunque, ma veri e propri spettacoli, frutto di un lavoro lungo un anno, faticoso ma anche divertente. Rappresentazioni preparate con dedizione, cura e fantasia dalla direttrice dell’accademia, nonché coordinatrice, Anna Gallo.
Questi i nomi dei ragazzi e delle ragazze che frequentano con passione l’accademia “Le Nove Arti”,: Pietro Lamusta, Greta Dicursi, Leonardo dell’Atti, Giuseppe Dinoi, Sonia Calò, Silvia Gemma Filomeno, Rebecca Gennari, Elena Sofia Lonoce, Ivan Sederino, Loris Stranieri, Elena Leo, Raffaella Berdicchia, Letizia Rochira, Paola Piccinni, Micaela Pagliaro, Letizia Lombardi, Alessandro Mingolla e Anna Calabrese
Le famiglie sono invitate.
0