Oggi, giovedì 6 giugno 2024, lo stadio comunale “Nino Dimitri” è il teatro della manifestazione Prudenziadi 2.0 – I campioni del fairplay, iniziativa conclusiva del progetto Sport di Classe per la scuola primaria e del percorso di Ed. Fisica svolto dagli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria.
Due le idee che costituiscono il cuore della manifestazione: dare evidenza e condividere con il territorio quanto realizzato, durante questo anno scolastico, nell’ambito delle attività motorie e sportive dell’Istituto e, soprattutto creare un’occasione educativa “capovolta”, nella quale sono i bambini modello educativo per i loro genitori. Ci riferiamo alla diffusione del fairplay, valore fondamentale da seguire nello sport così come nella quotidianità, poichè contribuisce a creare un clima di rispetto e collaborazione tra i partecipanti, favorisce la sana competizione e promuove l’integrità e l’etica sportiva.
Il concetto di fairplay, infatti, può essere definito come un modo di comportarsi eticamente corretto, durante la competizione, a prescindere dal risultato sportivo, poichè si traduce nel rispettare le regole e l’avversario, riconoscere i propri limiti, accettare i risultati sportivi ottenuti.
La manifestazione costituisce anche l’occasione perfetta per il saluto alla scuola dell’infanzia da parte dei Remigini, i bambini di terzo anno che intraprenderanno il percorso della scuola primaria
Non solo, l’iniziativa, pensata per l’ultimo giorno di lezioni, segna il commiato ufficiale dalla scuola primaria da parte degli alunni delle classi quinte.
Infine non si poteva ideare occasione più collettiva e festosa per augurare a tutti
0