MIM | Sede Prudenzano 099 9739063  | Sede Sacra Famiglia 099 9739518  | Email taic84600t@istruzione.it  | PEC taic84600t@pec.istruzione.it 

“A spasso tra cibo e territorio” – PON Potenziamento delle competenze di cittadinanza globale

Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado

PON Potenziamento delle competenze di cittadinanza globale

Obiettivo

Obiettivo del progetto 'A spasso tra cibo e territorio”, che coinvolge alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, è il miglioramento delle competenze chiave attraverso il consolidamento, l’approfondimento e lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze di cittadinanza globale. I cinque moduli sono finalizzati allo sviluppo delle competenze trasversali, sociali e civiche, che rientrano nel più ampio concetto di promozione della cittadinanza globale, al fine di formare cittadini consapevoli e responsabili in una società moderna, connessa e interdipendente.

L'argomento

Attività

Nel modulo “Alimentare Watson!”, rivolto agli alunni della classe 1^ della scuola primaria, si affronta il tema della diffusione di uno stile alimentare di tipo “americano” a scapito della Dieta Mediterranea causando un sempre maggiore tasso di obesità infantile, soprattutto nelle regioni del sud, causata da un’alimentazione scorretta. Per invertire questa tendenza si ritiene fondamentale l’intervento dell’istituzione scolastica con lo scopo di sviluppare attraverso attività mirate e metodologie proattive il senso critico degli studenti e indirizzarli ad assumere uno stile di vita più adeguato, privilegiando la Dieta Mediterranea e lo sport. Il suddetto modulo è stato pensato secondo una dimensione biennale per ampliare la platea dei beneficiari del relativo percorso formativo.
Il modulo “Io non rifiuto l’ambiente”, rivolto agli alunni delle classi quinte della scuola primaria, intende esortare gli studenti a salvaguardare il proprio territorio indirizzandoli verso la conoscenza e l’utilizzo di energie alternative ecosostenibili. Le attività prevedono l’uso di metodologie laboratoriali, di esplorazione e ricerca e porteranno gli alunni al di fuori dell’aula scolastica a diretto contatto con l’ambiente. Questo è il primo passo per sviluppare cittadini informati, consapevoli, responsabili e attivamente protagonisti delle sfide ambientali, in una dimensione globale e locale, capaci di attuare modelli e comportamenti virtuosi a difesa dell’ambiente.
Il modulo “Salute: una questione di stile…”, rivolto agli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado, mira a sviluppare nell’alunno adolescente l’idea che una corretta attività fisica unita a un’equilibrata alimentazione possa garantire la salute intesa non solo come assenza di malattia ma soprattutto come situazione di equilibrio della persona a livello fisico, psichico e sociale. Scopo del modulo è dunque comprendere quanto salute e stile di vita siano interconnesse per il raggiungimento del “benessere”. Le attività proposte consentiranno agli alunni di orientarsi e scegliere autonomamente la pratica sportiva più vicina ai propri bisogni e interessi.
“…Regoliamoci!” è il modulo, pensato per gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado, che intende sviluppare nell’alunno cittadino l’etica della responsabilità, il senso della legalità, il senso di appartenenza ad un territorio, il rispetto e la valorizzazione delle differenze per contribuire in modo attivo e competente alla vita sociale seguendo i princìpi della democrazia. Verranno privilegiate attività esperienziali che permetteranno agli studenti di realizzare un prodotto multimediale.

Risorse

Schede didattiche correlate