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“Computazioniamo! A scuola di…logica” – PON Sviluppo del pensiero logico e computazionale, della creatività digitale e delle competenze di cittadinanza digitale

Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado

PON Sviluppo del pensiero logico e computazionale, della creatività digitale e delle competenze di cittadinanza digitale

Obiettivo

Il progetto si propone di condurre gli studenti a:

  • partecipazione attiva e arricchimento professionale;
  • essere in grado di “codificare” i singoli passi da fare per risolvere un problema;
  • saper applicare le modalità operative del coding in maniera trasversale a tutte le discipline promuovendo la capacità di pensiero e di risoluzione di problemi;
  • stimolare la creatività grazie all’offerta di nuove forme di espressione;
  • imparare a programmare le attività divertendosi;
  • favorire lo sviluppo della creatività attraverso la molteplicità di modi che l’informatica offre per affrontare e risolvere un problema;
  • avviare alla progettazione di algoritmi;
  • aiutare a padroneggiare la complessità (imparare a risolvere problemi informatici aiuta a risolvere problemi complessi in altre aree);
  • sviluppare il ragionamento accurato e preciso per la scrittura di programmi che funzionano bene.

L'argomento

Attività

il PON “Computazioniamo! A scuola di…logica” è formato da 3 moduli:
- COSTRUIAMO CON SCRATCH destinato agli alunni della scuola primaria, propone di sviluppare le competenze logico-matematiche al fine di migliorare gli esiti delle prove INVALSI non soddisfacenti nell'ultimo anno scolastico. Scratch permette di imparare progettando cioè i ragazzi potranno da subito ideare, creare e condividere storie animate multimediali, giochi, musica, dialoghi, simulazioni, lezioni e tutto quanto la creatività e l’inventiva vorrà loro suggerire estendono i benefici a tutti gli ambiti disciplinari per affrontare problemi complessi, ipotizzare soluzioni che prevedono più fasi, immaginare una descrizione chiara di cosa fare e quando farlo.
- MANDURIA IN.... GIOCO destinato agli alunni della scuola secondaria 1^ grado, ha come obiettivo la creazione di quello che si può definire un Serious Game, ovvero un gioco digitale con la finalità “seria” didattica di facilitare l’apprendimento.
- EIPASS Junior destinato agli alunni della scuola secondaria 1^ grado, realizzato in collaborazione con l’ente Certipass (Ente erogatore della Certificazione internazionale EIPASS – European Informatics Passport), prevede la realizzazione del progetto finalizzato alla prima alfabetizzazione informatica e certificazione delle competenze.

Risorse

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