Obiettivo
Il modulo "Fratelli d'Europa" mira a:
- educare al rispetto delle istituzioni, all'osservanza dei valori della democrazia che hanno le loro fondamenta nel rispetto dei diritti altrui, nella cultura del dialogo e della comprensione reciproca;
- costruire un'Europa il cui elemento fondante sia la pace, una pace basata sullo sviluppo sociale, culturale ed economico di ogni persona;
- rafforzare e sviluppare il senso di identità personale, civile e sociale;
- introdurre l’educazione bilingue; • potenziare l’apprendimento della lingua inglese;
- ricercare e sperimentare metodologie innovative nella didattica della lingua straniera.
L'argomento
“Fratelli d’Europa” – Progetto dell’I.C. Prudenzano
Autorizzazione del Progetto “Fratelli d’Europa”
Azione di avvio del progetto “Fratelli d’Europa”
Lettera alle famiglie degli alunni dell’IC “Francesco Prudenzano”
Avviso per disponibilità Assistenti Amministrativi + Allegato A
Avviso per disponibilità Collaboratori Scolastici + Allegato A
Pubblicazione graduatorie definitive Personale ATA
Avviso interno reclutamento Referente per la Valutazione e Figure di Supporto al Coordinamento + Allegato A e Allegato B
Avviso interno reclutamento Tutor d’aula e/o Esperti interni + Allegato 1 e Allegato 2
Designazione collegiale delle figure di n. 1 Tutor d’aula e n. 1 docente Esperto interno
Incarichi Direttore S.G.A. e Personale ATA
Incarichi Dirigente Scolastico, Referente per la Valutazione e Figure di Supporto al Coordinamento
Incarichi Docenti esperti e docenti tutor
Azione di disseminazione finale del progetto “Fratelli d’Europa”
Attività
Il progetto si articola in diverse fasi che mireranno alla conoscenza dei diritti e dei doveri del cittadino europeo. Il modulo avrà inizio con laboratori informativo-conoscitivi in cui gli studenti partiranno dallo studio della nascita della comunità europea e del ruolo importante che essa ricopre. I ragazzi successivamente, saranno impegnati nella lettura e nell’ analisi di alcuni articoli della Costituzione europea. Dopo una prima fase informativo-conoscitiva, le attività proposte valorizzeranno la dimensione esperienziale attraverso iniziative che permetteranno agli studenti di scegliere degli articoli che maggiormente attraggono la loro attenzione e riguardano temi a loro più vicini sui quali saranno chiamati a relazionare in lingua inglese. Per concludere gli alunni realizzeranno un prodotto finale in inglese (CD, power point, performance musicali o teatrali) che illustri alcuni articoli della Costituzione europea e che possa essere fruibile da tutti gli alunni del nostro Istituto e dalle loro famiglie.
da admin