Obiettivo
I moduli che compongono questa misura mirano all'innalzamento delle competenze di base secondo le Indicazioni Nazionali per il Curricolo del primo ciclo d'istruzione per favorire la crescita socio-economica del territorio e ridurre gli svantaggi culturali, economici, sociali e prevenire il fenomeno della dispersione scolastica.
L'argomento
“Innovare per migliorare” – Progetto dell’I.C. Prudenzano
Autorizzazione del Progetto “Innovare per migliorare”
Azione di avvio del progetto “Innovare per migliorare”
Avviso per disponibilità Assistenti Amministrativi + Allegato A
Avviso per disponibilità Collaboratori Scolastici + Allegato A
Pubblicazione graduatorie definitive Personale ATA
Avviso interno reclutamento Referente per la Valutazione e Figure di Supporto al Coordinamento + Allegato A e Allegato B
Avviso interno reclutamento Tutor d’aula e/o Esperti interni + Allegato 1 e Allegato 2
Designazione collegiale delle figure di n. 8 Tutor d’aula e n. 7 Esperti interni
Avviso ad evidenza pubblica per il reclutamento di n. 1 Madrelingua Inglese + Allegato A e Allegato B
Pubblicazione graduatoria definitiva n. 1 Madrelingua Inglese
Incarichi Direttore S.G.A. e Personale ATA
Incarichi Dirigente Scolastico, Referente per la Valutazione e Figure di Supporto al Coordinamento
Incarichi Docenti esperti e docenti tutor
Azione di disseminazione finale del progetto “Innovare per migliorare”
Attività
Il progetto intende rispondere alle diverse esigenze dei nostri alunni che, a causa di svantaggi educativi determinati da circostanze personali, sociali, culturali o economiche, hanno bisogno di sostegno particolare per esprimere le loro potenzialità.
I moduli che lo compongono mirano all'innalzamento delle competenze di base secondo le Indicazioni Nazionali per il Curricolo del primo ciclo d'istruzione per favorire la crescita socio-economica del territorio e ridurre gli svantaggi culturali, economici, sociali e prevenire il fenomeno della dispersione scolastica.
- Il modulo 'Do i numeri...e imparo' propone un approccio ludico e innovativo alla matematica per classi quarte con l'utilizzo di programmi coding e metodologie proattive (learning by doing, cooperative learning ...). Nel corso della realizzazione del modulo i bambini impareranno ad ideare e costruire giochi matematici.
-Il modulo 'Dire, fare, teatrare: lu ruscju ti lu mari' intende far acquisire ai nostri alunni, attraverso l'uso del dialetto, un atteggiamento consapevole del patrimonio storico-linguistico e culturale locale.
- Il modulo 'Cambridge... ready to go' è rivolto alle classi quinte della scuola primaria ed è finalizzato all' acquisizione della certificazione Cambridge YLE: starters. Si propone di condurre gli alunni verso una didattica inclusiva che si avvale di metodologie innovative per il raggiungimento e il potenziamento delle competenze linguistiche in L2.
- Il modulo “I love English” è rivolto alle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado ed è caratterizzato da un approccio ad una didattica innovativa. Il modulo prevede che gli alunni, attraverso una pratica linguistica scritta e orale intensiva, raggiungano il livello A2 del “Quadro Comune Europeo di Riferimento” per l’apprendimento delle lingue straniere redatto dal Consiglio d’Europa.
- Il modulo “C’era una volta…la mia favola” vuole sviluppare la capacità di esprimere e interpretare concetti, pensieri, sentimenti, fatti e opinioni in forma sia orale, sia scritta e di interagire adeguatamente e in modo creativo sul piano linguistico in diversi contesti culturali e sociali.
- Il modulo “Un problema? …..….. Un mare di problemi!!!!!!!!” ha lo scopo di potenziare il pensiero logico-scientifico-matematico dei discenti attraverso un metodo didattico alternativo a quello della didattica frontale. Ogni attività si articola in una sequenza di problemi, in situazioni verosimili, finalizzati a sviluppare alcuni fattori centrali nel problem solving.
- I moduli “Un problema? …..….. Un mare di problemi!!!!!!!” e "Do i numeri...e imparo" sono stati pensati secondo una dimensione biennale per ampliare la platea dei beneficiari dei relativi percorsi formativi.
da admin