Obiettivo
Il progetto, dal titolo “Insieme giochiamo e impariamo” sarà realizzato grazie ai finanziamenti del MIUR e dell’Unione Europea e si pone quale obiettivo formativo prioritario l’educazione attiva e consapevole dei bambini, anche di quelli della scuola dell’infanzia, con particolare riguardo al loro benessere psicofisico e allo sviluppo della creatività.
L'argomento
“Insieme giochiamo e impariamo” – Progetto dell’I.C. Prudenzano
Autorizzazione del Progetto “Insieme giochiamo e impariamo”
Azione di avvio del progetto “Insieme giochiamo e impariamo”
Lettera alle famiglie degli alunni delle sezioni della scuola dell’infanzia dell’I.C. Prudenzano
Avviso per disponibilità Assistenti Amministrativi + Allegato A
Avviso per disponibilità Collaboratori Scolastici + Allegato A
Pubblicazione graduatorie definitive Personale ATA
Avviso interno reclutamento Referente per la Valutazione e Figure di Supporto al Coordinamento + Allegato A e Allegato B
Avviso interno reclutamento Tutor d’aula e/o Esperti interni + Allegato 1 e Allegato 2
Designazione collegiale delle figure di n. 4 Tutor d’aula e n. 3 Esperti interni
Avviso collaborazione plurima per il reclutamento di n. 1 Docente esperto di Educazione Motoria + Allegato A e Allegato B
Pubblicazione graduatoria definitiva n. 1 Docente esperto di Educazione Motoria
Incarichi Direttore S.G.A. e Personale ATA
Incarichi Dirigente Scolastico, Referente per la Valutazione e Figure di Supporto al Coordinamento
Incarichi Docenti esperti e docenti tutor
Azione di disseminazione finale del progetto “Insieme giochiamo e impariamo”
Attività
Il progetto si articola in quattro moduli:
- 2 moduli (1 a beneficio dei bambini di 2^ anno ed 1 a beneficio dei bambini di 3^ anno) sono dedicati alle attività psicomotorie e mirano a potenziare l’identità dei bambini sotto il profilo corporeo, intellettuale, psicodinamico e relazionale. Praticare l'attività motoria aiuta infatti a migliorare le proprie capacità di prestazione, migliora l'autostima e l'autoefficacia e contribuisce all'inclusione sociale. Le competenze motorie aiutano dunque il bambino nella sua crescita globale, rafforzando gli apprendimenti di base e le competenze chiave;
- 2 moduli (1 a beneficio dei bambini di 2^ anno ed 1 a beneficio dei bambini di 3^ anno) sono dedicati all’apprendimento della lingua straniera inglese. Essi sono finalizzati a sviluppare le competenze in lingua inglese, dando la possibilità ai bambini di familiarizzare con i suoni della lingua inglese, di memorizzare le parole per costruire un vocabolario iniziale, per poi arrivare al riconoscimento e alla riproduzione di alcune espressioni e strutture.
Tutte le attività saranno caratterizzate da un setting ludico che vede il bambino sempre protagonista attivo delle proprie esperienze.
da admin