Obiettivo
Il progetto "La bussola" mira a fornire gli strumenti idonei a sviluppare e affinare negli alunni le abilità necessarie per acquisire conoscenze utili a comprendere la realtà e per collocarsi in relazione ad essa.
In una società in continua trasformazione l’orientamento deve individuare e potenziare le capacità degli alunni, al fine di guidarli ad elaborare autonomamente un personale e consapevole “progetto di vita”.
Le attività di orientamento progettate nei moduli devono porre l’alunno nelle condizioni di conoscere se stesso e quanto proviene dall’ambiente circostante, per permettergli di operare scelte consapevoli e mirate in condizioni di piena autonomia, sia in direzione della futura scelta scolastica sia orientate al mercato del lavoro.
L'argomento
“La bussola” – Progetto dell’I.C. Prudenzano
Autorizzazione del Progetto “La bussola”
Azione di avvio del progetto “La bussola”
Lettera alle famiglie degli alunni delle classi III di scuola secondaria I grado
Avviso per disponibilità Assistenti Amministrativi + Allegato A
Avviso per disponibilità Collaboratori Scolastici + Allegato A
Pubblicazione graduatorie definitive Personale ATA
Avviso interno reclutamento Referente per la Valutazione e Figure di Supporto al Coordinamento + Allegato A e Allegato B
Avviso interno reclutamento Tutor d’aula + Allegato A e Allegato B
Individuazione n. 1 docente esperto_I.I.S.S. “Del Prete-Falcone” – Sava
Individuazione n. 2 docenti esperti_I.I.S.S. “Mediterraneo” – Pulsano
Individuazione n. 3 docenti esperti_I.I.S.S. “L. Einaudi” – Manduria
Individuazione n. 4 docente esperto_Liceo “Galilei-De Sanctis” – Manduria
Incarichi Direttore S.G.A. e Personale ATA
Incarichi Dirigente Scolastico, Referente per la Valutazione e Figure di Supporto al Coordinamento
Attività
Il progetto orientamento si articola in diverse fasi che mirano alla conoscenza di sé, dell’ambiente circostante, del territorio e delle prospettive di lavoro ed al superamento degli stereotipi.
- Prima fase: orientamento formativo
1) Organizzare laboratori di didattica orientativa verticale tra i diversi ordini scolastici
2) Organizzare laboratori di sviluppo delle vocazioni, di educazione alla scelta e presa di coscienza del sé - ----- Seconda fase: orientamento informativo
1) Illustrare il sistema nazionale di istruzione e formazione
2) Spiegare i diversi piani di studi delle scuole secondarie di secondo grado
3) Organizzare, di concerto con gli Istituti secondari di secondo grado, laboratori finalizzati a confrontarsi sulle caratteristiche formative e professionali
4) Pianificare visite ad aziende del territorio rappresentative dei tre settori
5) Fornire un vademecum per alunni e genitori (opuscolo informativo contenente le sedi delle scuole secondarie superiori, i numeri di telefono, gli indirizzi mail ed i rispettivi piani di studio)
- Terza fase: consulenza orientativa
1) Organizzare laboratori di orientamento per gli alunni con figure esperte quali tutor del mondo del lavoro, della formazione, dell’università;
2) Programmare, con la figura dell’orientatore, seminari con le famiglie per far conoscere l'offerta formativa e le opportunità lavorative con particolare attenzione al digitale e all’economia sostenibile.
- Quarta fase: orientamento trasformativo
1) Organizzare laboratori di orientamento per gli alunni con figure esperte quali Polizia di Stato e/o mediatore culturale con particolare attenzione alla parità di genere per il superamento di stereotipi che caratterizzano le scelte formative.
da admin