Il Consiglio di Istituto è l’organo di indirizzo e di gestione degli aspetti economici e organizzativi generali della scuola. In esso sono rappresentate tutte le componenti dell’istituto (docenti, genitori e personale non docente) con un numero di rappresentanti variabile a seconda delle dimensioni della scuola.
Negli istituti comprensivi con popolazione scolastica superiore a 500 alunni i componenti sono 19:
- otto rappresentanti dei genitori
- otto rappresentanti del personale docente
- due rappresentanti del personale A.T.A.
Il Dirigente scolastico è membro di diritto del C.d.I. che, secondo l’attuale normativa, è presieduto da un genitore eletto tra i rappresentanti dei genitori e si rinnova con cadenza triennale.
Il Consiglio di Istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno del circolo o dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.
Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.
Inoltre il consiglio di circolo o di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo, del circolo o dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.
IL CONSIGLIO DI ISTITUTO DELL’I.C. “F. PRUDENZANO”
Il Consiglio di Istituto della nostra scuola, recentemente eletto nella tornata elettorale del 28 e 29 novembre 2021 ed in carica per il triennio 2021-2024, è costituito dai membri indicati nella tabella. Tra essi, il ruolo di Presidente, con elezione all’unanimità, è ricoperto dal sig. Dionisio Gigli.
Componente |
Cognome e nome |
Componente Genitori |
Brunetti Cosimo |
Casto Antonio |
|
Contini Erica |
|
Dell’Anna Massimo |
|
Dilengite Clelia |
|
Gigli Dionisio |
|
Mastrovito Fabrizio |
|
Moccia Angela |
|
Componente Docenti |
Carlucci Anna |
Carrieri Annarita Virginia |
|
D’Oria Grazia Luisa |
|
Dinoi Daniela |
|
Fischietti Anna Maria |
|
Galasso Mariquita |
|
Pesare Angela |
|
Russo Arcangela |
|
Dirigente Scolastico |
Laguardia Anna |
LE DELIBERE del nuovo CONSIGLIO DI ISTITUTO – a.s. 2022-23
Seduta n. 1 del 13.10.2022 – Delibere da 1 a 6
Ordine del giorno:
- Insediamento del CdI per l’a.s. 2022-23;
- Adeguamento e variazioni al Programma Annuale A.F. 2022;
- Adesione al progetto nazionale per la scuola primaria “Scuola Attiva Kids”;
- Adesione al progetto regionale “Scuola, Sport e disabilità”;
- Articolazione oraria settimanale delle lezioni nella scuola primaria a seguito dell’introduzione dello specialista di Educazione
- Motoria nelle classi quinte;
- Definizione del contributo volontario per l’a.s. 2022-23;
- Definizione delle modalità di pagamento del contributo volontario e della quota assicurativa con la modalità PagoPa.
Seduta n. 2 del 29.11.2022 – Delibere da 7 a 12
Ordine del giorno:
- Variazioni al Programma Annuale A.F. 2022;
- Radiazione residui attivi e passivi;
- Iscrizioni per l’a.s. 2023-24: criteri di accettazione delle domande di iscrizione alle prime classi della scuola primaria e secondaria di primo grado;
- Aggiornamento per l’annualità 2022-23 del PTOF triennio 2022-25;
- Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Next Generation EU – Componente 1 – Missione 4 – Linea di investimento 3.2 “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori” – Piano Scuola 4.0;
- Resoconto contributo volontario famiglie e suo utilizzo nell’ a.s. 2022-23.
Seduta n. 3 del 13.01.2023 – Delibere da 13 a 14
Ordine del giorno:
- Approvazione Programma Annuale A.F. 2023;
- Fondo economale per l’A.F. 2023.
LE DELIBERE del CONSIGLIO DI ISTITUTO – a.s. 2023-24
Decreto surroga componente docenti Consiglio di Istituto – a.s. 2023-24
Seduta n. 1 del 14.09.2023 – Delibere da 1 a 2
Ordine del giorno:
- Insediamento del CdI per l’a.s. 2023-24 con surroga di un membro per la componente genitori;
- Elezione del Presidente pro tempore;
- Dimensionamento della rete scolastica per l’ a.s. 2024-25: delibera del Consiglio di Istituto.
Seduta n. 2 del 10.11.2023 – Delibere da 3 a ….
Ordine del giorno:
- Lettura ed approvazione del verbale della seduta precedente;
- Variazioni al Programma Annuale A.F. 2023;
- Radiazione residui attivi e passivi;
- Resoconto contributo volontario famiglie e suo utilizzo nell’a.s. 2023-24;
- Iscrizioni per l’a.s. 2024-25: criteri di accettazione delle domande di iscrizione alle prime classi della scuola primaria e secondaria di primo grado;
- Aggiornamento per l’annualità 2023-24 del PTOF triennio 2022-25 con i progetti di ampliamento dell’offerta formativa curriculari ed extracurriculari;
- Adesione al progetto nazionale CONI/Sport per la scuola primaria “Scuola Attiva Kids”;
- Adesione al progetto nazionale CONI/Sport per la scuola secondaria I grado “Scuola Attiva Junior”;
- Convenzione con il Centro Sportivo Sant’Anna di Manduria;
- Autorizzazione al D.S. alla stipula di contratti pluriennali;
- Autorizzazione al Dirigente Scolastico a partecipare agli Avvisi del Programma Nazionale Scuola e Competenze” 2023-2027 ai sensi della Nota MIM prot. n. 124828 del 23.10.2023;
- Centro Sportivo Scolastico Scuola primaria e secondaria di I grado a.s. 2023.2024: riconferma dell’organo e modifica componenti;
- Attivazione di moduli di orientamento formativo degli studenti, di almeno 30 ore per l’anno scolastico 2023-24.