MIM | Sede Prudenzano 099 9739063  | Sede Sacra Famiglia 099 9739518  | Email taic84600t@istruzione.it  | PEC taic84600t@pec.istruzione.it 
La Scuola dell’Infanzia

La Scuola dell’Infanzia

La scuola dell’infanzia è il primo step del percorso di istruzione e formazione , ha durata triennale e non è obbligatoria.

Cos'è

Nel rispetto della primaria responsabilità educativa dei genitori, la Scuola dell’Infanzia contribuisce alla formazione integrale dei bambini. Questo primo segmento del primo ciclo di istruzione concorre infatti all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale e sociale dei bambini, promuovendone le potenzialità di relazione, l’autonomia, la creatività, l’apprendimento. Assicura inoltre l’effettiva eguaglianza delle opportunità educative.

Nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con la Scuola Primaria.

L’orario di funzionamento della Scuola dell’Infanzia è stabilito in 40 ore settimanali e con la fruizione della mensa. Le famiglie possono tuttavia richiedere un tempo scuola ridotto, limitato alla sola fascia del mattino, per complessive 25 ore settimanali.

La scuola dell’infanzia dell’I.C. “F. Prudenzano” è l’ex Istituto Sacra Famiglia che ha  Cod. Meccanografico: TAAA84601P.

A cosa serve

Le finalità, gli obiettivi e le attività della scuola dell'Infanzia sono illustrati nel Curriculo della scuola dell’Infanzia

Come si accede al servizio

Per accedere alla scuola dell'infanzia è necessario iscriversi.
A differenza degli altri ordini di scuola dove le iscrizioni si effettuano on line, per la scuola dell’infanzia le iscrizioni avvengono con la consueta modalità del modello cartaceo da richiedere e presentare materialmente alla segreteria della scuola.
Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.
Su richiesta delle famiglie possono essere iscritti alla scuola dell'infanzia anche le bambine e i bambini che compiono i tre anni di età entro il 30 aprile dell'anno successivo (c.d. anticipatari).

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Contatti

Struttura responsabile del servizio