MIM | Sede Prudenzano 099 9739063  | Sede Sacra Famiglia 099 9739518  | Email taic84600t@istruzione.it  | PEC taic84600t@pec.istruzione.it 

Il Consiglio d’Istituto

Il Consiglio di Istituto è l’organo di indirizzo e di gestione degli aspetti economici e organizzativi generali della scuola.

Cosa fa

Il Consiglio di Istituto è l’organo di indirizzo e di gestione degli aspetti economici e organizzativi generali della scuola. In esso sono rappresentate tutte le componenti dell’istituto (docenti, genitori e personale non docente) con un numero di rappresentanti variabile a seconda delle dimensioni della scuola.

Negli istituti comprensivi con popolazione scolastica superiore a 500 alunni i componenti sono 19:

otto rappresentanti dei genitori
otto rappresentanti del personale docente
due rappresentanti del personale A.T.A.
Il Dirigente scolastico è membro di diritto del C.d.I. che, secondo l’attuale normativa, è presieduto da un genitore eletto tra i rappresentanti dei genitori e si rinnova con cadenza triennale.

Il Consiglio di Istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno del circolo o dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.

Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.

Inoltre il consiglio di circolo o di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo, del circolo o dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

IL CONSIGLIO DI ISTITUTO DELL’I.C. “F. PRUDENZANO”
Il Consiglio di Istituto della nostra scuola, recentemente eletto nella tornata elettorale del 28 e 29 novembre 2021 ed in carica per il triennio 2021-2024, è costituito dai membri indicati nella tabella. Tra essi, il ruolo di Presidente, con elezione all’unanimità, è ricoperto dal sig. Dionisio Gigli.

LE DELIBERE del nuovo CONSIGLIO DI ISTITUTO – a.s. 2022-23
Seduta n. 1 del 13.10.2022 – Delibere da 1 a 6
Ordine del giorno:

  • Insediamento del CdI per l’a.s. 2022-23;
  • Adeguamento e variazioni al Programma Annuale A.F. 2022;
  • Adesione al progetto nazionale per la scuola primaria “Scuola Attiva Kids”;
  • Adesione al progetto regionale “Scuola, Sport e disabilità”;
  • Articolazione oraria settimanale delle lezioni nella scuola primaria a seguito dell’introduzione dello specialista di Educazione
  • Motoria nelle classi quinte;
  • Definizione del contributo volontario per l’a.s. 2022-23;
  • Definizione delle modalità di pagamento del contributo volontario e della quota assicurativa con la modalità PagoPa.

Seduta n. 2 del 29.11.2022 – Delibere da 7 a 12
Ordine del giorno:

  • Variazioni al Programma Annuale A.F. 2022;
  • Radiazione residui attivi e passivi;
  • Iscrizioni per l’a.s. 2023-24: criteri di accettazione delle domande di iscrizione alle prime classi della scuola primaria e secondaria di primo grado;
  • Aggiornamento per l’annualità 2022-23 del PTOF triennio 2022-25;
  • Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Next Generation EU – Componente 1 – Missione 4 – Linea di investimento 3.2 “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori” – Piano Scuola 4.0;
  • Resoconto contributo volontario famiglie e suo utilizzo nell’ a.s. 2022-23.

Seduta n. 3 del 13.01.2023 – Delibere da 13 a 14
Ordine del giorno:

  • Approvazione Programma Annuale A.F. 2023;
  • Fondo economale per l’A.F. 2023.

LE DELIBERE del  CONSIGLIO DI ISTITUTO – a.s. 2023-24

Decreto surroga componente docenti Consiglio di Istituto – a.s. 2023-24

Seduta n. 1 del 14.09.2023 – Delibere da 1 a 2
Ordine del giorno:

  • Insediamento del CdI per l’a.s. 2023-24 con surroga di un membro per la componente genitori;
  • Elezione del Presidente pro tempore;
  • Dimensionamento della rete scolastica per l’ a.s. 2024-25: delibera del Consiglio di Istituto.

Seduta n. 2 del 10.11.2023 – Delibere da 3 a ….
Ordine del giorno:

  • Lettura ed approvazione del verbale della seduta precedente;
  • Variazioni al Programma Annuale A.F. 2023;
  • Radiazione residui attivi e passivi;
  • Resoconto contributo volontario famiglie e suo utilizzo nell’a.s. 2023-24;
  • Iscrizioni per l’a.s. 2024-25: criteri di accettazione delle domande di iscrizione alle prime classi della scuola primaria e secondaria di primo grado;
  • Aggiornamento per l’annualità 2023-24 del PTOF triennio 2022-25 con i progetti di ampliamento dell’offerta formativa curriculari ed extracurriculari;
  • Adesione al progetto nazionale CONI/Sport per la scuola primaria “Scuola Attiva Kids”;
  • Adesione al progetto nazionale CONI/Sport per la scuola secondaria I grado “Scuola Attiva Junior”;
  • Convenzione con il Centro Sportivo Sant’Anna di Manduria;
  • Autorizzazione al D.S. alla stipula di contratti pluriennali;
  • Autorizzazione al Dirigente Scolastico a partecipare agli Avvisi del Programma Nazionale Scuola e Competenze” 2023-2027 ai sensi della Nota MIM prot. n. 124828 del 23.10.2023;
  • Centro Sportivo Scolastico Scuola primaria e secondaria di I grado a.s. 2023.2024: riconferma dell’organo e modifica componenti;
  • Attivazione di moduli di orientamento formativo degli studenti, di almeno 30 ore per l’anno scolastico 2023-24.