MIM | Sede Prudenzano 099 9739063  | Sede Sacra Famiglia 099 9739518  | Email taic84600t@istruzione.it  | PEC taic84600t@pec.istruzione.it

“Fratelli d’Europa” – PON Cittadinanza europea propedeutica

PON Cittadinanza europea propedeutica

Obiettivo

Il modulo "Fratelli d'Europa" mira a:

• educare al rispetto delle istituzioni, all'osservanza dei valori della democrazia che hanno le loro fondamenta nel rispetto dei diritti altrui, nella cultura del dialogo e della comprensione reciproca;
  • costruire un'Europa il cui elemento fondante sia la pace, una pace basata sullo sviluppo sociale, culturale ed economico di ogni persona;
  • rafforzare e sviluppare il senso di identità personale, civile e sociale;
  • introdurre l’educazione bilingue; • potenziare l’apprendimento della lingua inglese;
  • ricercare e sperimentare metodologie innovative nella didattica della lingua straniera.

L'argomento

Attività

Il progetto si articola in diverse fasi che mireranno alla conoscenza dei diritti e dei doveri del cittadino europeo. Il modulo avrà inizio con laboratori informativo-conoscitivi in cui gli studenti partiranno dallo studio della nascita della comunità europea e del ruolo importante che essa ricopre. I ragazzi successivamente, saranno impegnati nella lettura e nell’ analisi di alcuni articoli della Costituzione europea. Dopo una prima fase informativo-conoscitiva, le attività proposte valorizzeranno la dimensione esperienziale attraverso iniziative che permetteranno agli studenti di scegliere degli articoli che maggiormente attraggono la loro attenzione e riguardano temi a loro più vicini sui quali saranno chiamati a relazionare in lingua inglese. Per concludere gli alunni realizzeranno un prodotto finale in inglese (CD, power point, performance musicali o teatrali) che illustri alcuni articoli della Costituzione europea e che possa essere fruibile da tutti gli alunni del nostro Istituto e dalle loro famiglie.

Risorse

Schede didattiche correlate